Skip to main content

Ricordando la XIX edizione di Artigianato E Palazzo, l’associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte realizzò un video in occasione della sua partecipazione. Con OmA si presentarono numerose aziende artigiane tra cui l’alabastraio Alessandro Marzetti nostro conterraneo e Corinna Butler a nome di Vitrium. I due artigiani sono stati capitanati dalla associata Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Un’occasione per far conoscere tra i colori e i profumi di Giardino Corsini a Firenze manufatti ed eccellenze del saper fare di ieri e di oggi.

Dal 16 al 19 maggio 2013 l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte tornò da protagonista presentando ai visitatori della mostra mercato il meglio delle proprie attività. Una quattro giorni intensa per promuovere maestri artigiani toscani, sostenere le giovani promesse del fatto a mano che si sono fatte conoscere in rete grazie al Blog OmA Ventiquaranta, divulgare e intrattenere grandi e piccini con originali progetti didattici. Ad animare gli spazi della Limonia Piccola, proprio all’ingresso della mostra, ci furono otto artigiani selezionati dalle Fondazioni bancarie che aderirono all’Associazione OmA (Fondazione Cr Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Cr Livorno, Fondazione Cr Volterra, Fondazione Cr Prato). I tessuti degli antichi, ma ancora funzionanti, telai a mano in legno delle Antiche Tessiture Lucchesi rivelano tutta la tradizione e la storia di una artigianalità locale che risale al XII secolo, i pezzi di design della Falegnameria Bugetti di Prato con le riproduzioni di antiquariato, mobili e corredi su misura in stile classico e contemporaneo, o la lavorazione del mosaico in vetro in chiave moderna di Corinna Butler di Volterra per realizzare oggetti di arredamento oppure gioielli lavorati a “cannello”, in vetro fusione oppure in vetro soffiato. Inoltre abbiamo potuto apprezzare l’intaglio e la lavorazione del mobile della ditta Morelli di Lucca, i monili di Viviana Nutini con Vinù, i dipinti e le decorazioni della pittrice Arianna Fremura, le sculture in alabastro di Volterra della ditta Marzetti, le tecnologie più avanzate applicate ad orologi da polso e da consolle progettati e costruiti per collezionisti e appassionati dalla ditta pratese Ennebi Orologi.

Fu dedicato uno spazio a giovani e formazione nell”’Orto delle Monache”. Un’area polifunzionale dove OmA come ultimo atto del Blog Contest lanciato sul Blog OmA Ventiquaranta ha conferito un sostegno di cinquemila euro ad un progetto professionale fra quelli presentati dai giovani artigiani protagonisti del blog. Fu anche un luogo dove presentare le nuove attività immaginate a sostegno dell’artigianato artistico come “Talent and Knowledge Cooperation’; progetto innovativo che mette in relazione 9 artigiani under 40 con altrettanti studenti in Fashion Communication Ied, investendo su proposte di comunicazione e marketing al passo con le nuove tecnologie.

Per tutti i giorni della manifestazione i visitatori hanno potuto infine rilassarsi consultando una vasta selezione di titoli, pubblicazioni e materiale informativo sui temi dell’artigianto artistico.

Non sono mancati per i bambini i collaudati e richiestissimi laboratori di Artigiani in Famiglia.